Nove date e sei centri toccati dal tour del 10Bus, il van attrezzato dal 10Lab, il centro di Sardegna Ricerche dedicato alla cultura e alla promozione scientifica, con sede nell'edificio 10 del parco tecnologico di Pula.

Coding, robotica e intelligenza artificiale viaggeranno con il bus per l'Isola attraverso i laboratori organizzati dagli operatori del 10Lab, qualificati e formati nei centri d'eccellenza, italiani e internazionali sulla promozione e divulgazione scientifica. Dall'utilizzo di materiali poveri e da riciclo fino alla programmazione di piccoli robot, nelle attività organizzate si applicheranno gli approcci e le soluzioni più innovative per la didattica presenti a livello internazionale.

"Il Science tour 2018 sarà un modo per raggiungere un maggior numero di persone e pubblici diversi - sottolinea Valter Songini, responsabile relazioni esterne di Sardegna Ricerche - che per varie ragioni spesso non hanno la possibilità di fruire dell'offerta che la struttura quotidianamente rivolge alle scuole e agli altri visitatori".

Il 10Bus partirà il prossimo 15 settembre da Cagliari con un evento in cui si potranno sperimentare le tecnologie digitali, discutere di innovazione e assistere a uno spettacolare science show conclusivo. Le tappe successive saranno a Sassari il 20 e 21 settembre, in occasione dell'evento #FuturaSassari, quindi a Nuoro il 27 settembre per la Notte dei Ricercatori, il 5 novembre a Carbonia per SulciScienza, il 15 a Oristano e il 21 e 22 novembre a Oliena per il FestivalScienza.

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata