È pronta ad accogliere gli studenti la scuola di via Garibaldi ad Abbasanta.

Sono infatti stati ultimati e collaudati i lavori portati avanti grazie ad un finanziamento di quasi due milioni e 400mila euro dal Governo nazionale con la partecipazione al bando "Scuole sicure".

L'edificio scolastico, iniziato a costruire nel 1938 con l'acquisizione delle vecchie case e cortili annessi alla vecchia piazza Milano, è un bene architettonico tutelato dalla Sovrintendenza. Il lavoro di ristrutturazione che ha reso possibile una scuola totalmente rinnovata è iniziato nel 2016.

Diversi gli interventi che sono stati portati avanti: sono state fatte le indagini diagnostiche strutturali e non strutturali, verificato lo stato dei ferri, del cemento e dei travi con ditte specializzate.

Sono stati rifatti tutti gli impianti, sostituiti gli infissi e i pavimenti, rifatti i bagni e tutte le tinteggiature. Al momento ospiterà i bambini delle Elementari ma in futuro accoglierà i ragazzi delle Medie.

Intanto, il Comune guarda già fiducioso alla ristrutturazione del complesso scolastico di via Deledda. Nel video l'intervento del sindaco Stefano Sanna.

Alessia Orbana