"Il governo è compatto nel ritenere che i lavori di ricostruzione del ponte non possano essere affidati ed eseguiti da chi giuridicamente aveva la responsabilità di non farlo crollare - ha detto oggi il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli all'Aula della Camera, facendo il punto sul crollo del ponte Morandi a Genova - Lasciare ad Autostrade per l'Italia la ricostruzione del viadotto sarebbe una follia e irrispettoso nei confronti dei familiari delle vittime. La ricostruzione va affidata a un soggetto a prevalente o totale partecipazione pubblica dotato di adeguate capacità tecniche, mantenendo in capo al concessionario l'ovvio onere dei costi".

Da qui l'affondo contro le società concessionarie dello Stato che d'ora in poi "saranno vincolate a reinvestire gran parte degli utili nell'ammodernamento delle infrastrutture che hanno ricevuto in concessione e dovranno comprendere che l'infrastruttura non è una rendita finanziaria, ma un bene pubblico del Paese".

E nel suo lungo intervento il ministro pentastellato tocca anche il tema degli alloggi, garantendo agli sfollati che il Governo "metterà in campo forme di aiuto in ordine alle rate dei mutui che molte famiglie sono costrette a pagare su immobili che non possono più abitare", mentre per le imprese colpite saranno previste "forme di agevolazione fiscale o incentivi alla temporanea delocalizzazione".

Tre mesi è poi l'arco di tempo previsto da Toninelli perché le 255 famiglie rimaste senza casa abbiano una sistemazione, mentre a oggi gli alloggi messi a disposizione sono 170.

SCONTRO TOTI-DI MAIO - Ma dopo il discorso alla Camera le polemiche si riaccendono fuori dai corridoi di Montecitorio, con il botta e risposta via social tra il vicepremier Luigi Di Maio e il Governatore ligure Giovanni Toti.

La miccia è un Tweet del ministro per il Lavoro e lo Sviluppo a sostegno dei cittadini che stamane hanno protestato durante il consiglio al Palazzo della Regione Liguria, perché "non si lascia la gente in Italia in balia delle elemosina di Autostrade".

Il Governatore ligure Giovanni Toti con uno degli sfollati durante il consiglio in Regione. (Foto Ansa)
Il Governatore ligure Giovanni Toti con uno degli sfollati durante il consiglio in Regione. (Foto Ansa)
Il Governatore ligure Giovanni Toti con uno degli sfollati durante il consiglio in Regione. (Foto Ansa)

Immediata la replica di Toti, che attacca a muso duro il vicepremier: "Caro Luigi Di Maio, ma a Genova ci sei pure venuto, come fai a dire queste cose? Le famiglie che hanno dovuto abbandonare le loro case stanno tutte avendo un alloggio pubblico. E a tempo di record, grazie a Comune e Regione. I soldi che ricevono sono quelli decisi dal governo, quindi da Di Maio stesso. Se pensa che siano pochi... li aumenti subito, noi siamo più che d'accordo".

(Unioneonline/b.m.)

© Riproduzione riservata