Dopo aver espresso vergogna e dolore per i casi di abusi sessuali dei religiosi nei confronti dei minori denunciati a Dublino, Papa Francesco - in visita in Irlanda - è tornato a parlare dello scandalo dei preti pedofili.

Volato in mattinata dalla capitale al santuario mariano di Knock - nella contea di Mayo -, il Pontefice ha ribadito la tolleranza zero contro le violenze e la fermezza nella ricerca di "verità" e "giustizia".

"Imploro il perdono del Signore per questi peccati, per lo scandalo e il tradimento avvertiti da tanti nella famiglia di Dio. Chiedo alla nostra Madre Beata di intercedere per la guarigione di tutte le persone che hanno subito abusi di qualsiasi tipo e di confermare ogni membro della famiglia cristiana nel risoluto proposito di non permettere mai più che queste situazioni accadano e anche l'intercedere per tutti noi perché possiamo procedere sempre con giustizia e riparare tanta violenza per quanto da noi dipenda", ha detto durante l'Angelus.

"La Madonna guardi con misericordia tutti i membri sofferenti della famiglia del suo Figlio. Pregando davanti alla sua statua, le ho presentato, in particolare, tutte le vittime di abusi da parte di membri della Chiesa in Irlanda. Nessuno di noi può esimersi dal commuoversi per le storie di minori che hanno patito abusi, che sono stati derubati dell'innocenza, o allontanati dalle mamme e abbandonati allo sfregio di dolorosi ricordi. Questa piaga aperta ci sfida ad essere fermi e decisi nella ricerca della verità e della giustizia", ha continuato il Santo Padre.

Bergoglio ha infine espresso la sua vicinanza alle persone recluse in carcere: "Desidero rivolgere uno speciale saluto agli uomini e alle donne che sono in carcere in questo Paese, e ringraziare in particolare quanti tra loro mi hanno scritto avendo saputo che sarei venuto in Irlanda. Assicuro a voi e ai vostri familiari la mia vicinanza e la mia preghiera. Maria Madre di Misericordia vegli su di voi e vi rafforzi nella fede e nella speranza", ha concluso.

In serata il Pontefice è tornato in Italia, atterrando a Fiumicino alle 22.30.

(Unioneonline/F)

PEDOFILIA, IL PAPA: "PROVO VERGOGNA":

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata