"Per i primi di settembre, direi entro la prima settimana, potremmo iniziare la demolizione di ponte Morandi".

Lo afferma il sottosegretario alle Infrastrutture e ai trasporti Edoardo Rixi, rendendo pubblica per la prima volta una stima delle tempistiche relative ai lavori che interesseranno i due monconi del viadotto genovese rimasti in piedi dopo il crollo del 14 agosto.

Tempistiche che - afferma Rixi - dipenderanno "dalla tecnica che verrà usata e da quanti cantieri in contemporanea si riesce ad aprire. Penso comunque che si vada verso un mix tra l'utilizzo di microcariche esplosive e smontaggio".

"La prima fase - spiega ancora il sottosegretario - sarà comunque quella dell'alleggerimento della parte a levante del viadotto, che è quella più a rischio crollo, eliminando la struttura di collegamento con i piloni rimasti in piedi. Sulla parte a ponente dobbiamo tener conto e coinvolgere Ansaldo Energia, che insiste sull'area, e poi liberare le linee ferroviarie".

Incaricati di redigere il piano per la demolizione i tecnici di Autostrade per l'Italia, che nei prossimi giorni dovranno presentare il progetto alle autorità locali, così come annunciato dal governatore ligure e commissario delegato all'emergenza Giovanni Toti.

L'iter per la demolizione dovrà poi essere approvato dalla procura che sta indagando sulle cause della tragedia.

La società intanto ha fatto sapere di aver versato 714mila euro di contributi economici per le prime necessità delle 74 famiglie costrette ad abbandonare la propria abitazione.

NUBIFRAGIO SU GENOVA - Nella serata di ieri, come previsto dall'allerta gialla, sulla città ligure si è abbattuto un violento temporale ma nessuna criticità è stata registrata nella zona del cantiere dove le operazioni di rimozione delle macerie sono state interrotte.

Nel torrente Polcevera il livello dell'acqua si è alzato di 10 centimetri, come reso noto da Sergio Gambino, consigliere comunale con delega alla Protezione civile, ma non si sono registrati ulteriori danni.

IL FONDO DI AUTOSTRADE PER GLI SFOLLATI:

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata