Riprendono i negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina.

Pechino invierà un alto funzionario negli Usa a fine agosto per riprendere i colloqui, in un atteso primo segnale di riavvicinamento dopo molte settimane.

Ad annunciarlo è il ministero cinese del Commercio, precisando che il viceministro Wang Shouwen incontrerà il sottosegretario americano al Tesoro, incaricato degli Affari internazionali, David Malpass, su invito preciso di Washington.

"La parte cinese ribadisce la propria opposizione alle misure di protezionismo commerciale e non accetta alcuna azione unilaterale di restrizioni commerciali - si legge nella nota del ministero -. Pechino accoglie con favore il dialogo e la comunicazione sulla base della reciprocità, dell'uguaglianza e dell'integrità".

Già a giugno il segretario al Commercio Usa, Wilbur Ross, aveva avuto colloqui sulle questioni commerciali con il vicepremier cinese Liu He.

Ma gli incontri non avevano placato le tensioni nate dopo che gli Stati Uniti hanno imposto dazi su 34 miliardi di dollari di beni cinesi importati.

La prossima settimana la Casa Bianca prevede di applicare nuovi dazi su 16 miliardi di dollari di ulteriori beni cinesi.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata