Alcuni documenti circolati nei giorni scorsi negli uffici comunali avevano fatto pensare che il trasferimento del canile di via Po fosse prossimo.

In realtà, quelle carte riguardavano solo la convenzione con le strutture private per ospitare i cani in sovrannumero rispetto alla capienza del canile di via Po.

Ma il trasloco è vicino: il fatto che il "Decreto milleproroghe" sembra non escludere Cagliari dal "Piano periferie" significa che, tra le altre cose, in tempi brevi saranno realizzati alloggi a edilizia agevolata a Sant'Avendrace.

A quel punto, la presenza del canile diventerebbe incompatibile in quella zona. E il Consiglio comunale è al lavoro per individuare una nuova area. Che non dovrà essere in zone residenziali ma, al tempo stesso, non dovrà neanche essere troppo distante dal centro abitato.

Si pensa alla piana di San Lorenzo dal momento che la nuova struttura, una sorta di parco in grado di ospitare anche manifestazioni, non sarà solo il canile del Comune di Cagliari ma potrebbe coprire l'intera città metropolitana.

Marcello Cocco
© Riproduzione riservata