Giravano per le strade chiedendo soldi a residenti e turisti per conto di un'associazione no profit per l'assistenza ai bimbi malati.

In realtà, la raccolta fondi era infatti finalizzata a pagar loro le vacanze.

Questa la truffa scoperta dai carabinieri di La Maddalena, che hanno denunciato a piede libero tre persone di origine napoletana.

I militari, dopo averli notati in azione, hanno deciso di procedere a un normale controllo. dal quale è emerso il raggiro.

I tre, infatti, dopo essersi presentati come volontari impegnati nella clownterapia per portare sorrisi ai piccoli ricoverati in non meglio precisati ospedali, incassavano i soldi delle offerte senza rilasciare alcuna ricevuta che testimoniasse la destinazione del denaro.

Ulteriori accertamenti hanno dato agli uomini dell'Arma la certezza della cattiva fede del gruppo, che, al di là dei proclami, sfruttava la generosità dei malcapitati benefettori solo per guadagno personale.

Per i tre è dunque scattata la segnalazione all'autorità giudiziaria, nonché il sequestro di denaro e di una serie di opuscoli informativi, usati per rendere più credibile la storia.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata