Hanno 13 anni gli autori degli spari a salve contro un giovane migrante originario del Gambia, Buba Seaasay, ospite della parrocchia di Vicofaro, in provincia di Pistoia.

Il fatto è avvenuto la sera del 2 agosto.

I due responsabili sono stati individuati dalla polizia a seguito di indagini condotte dalla Digos e dalla squadra mobile, sotto il coordinamento della procura della città toscana.

Poiché i ragazzini hanno meno di quattordici anni e quindi non sono imputabili, il fascicolo è stato trasmesso alla procura della Repubblica presso il Tribunale dei minori di Firenze.

Le forze dell'ordine sono risalite ai minorenni grazie a varie testimonianze e mediante l'esame delle immagini di sorveglianza della zona e alcuni sopralluoghi.

Tramite i video, è infatti stata accertata la presenza di un gruppo di giovanissimi in zona di Vicofaro la sera in cui è avvenuto il fatto.

Per ritrovare l'arma utilizzata gli agenti hanno eseguito perquisizioni in alcune delle loro abitazioni, ritrovando la scacciacani usata per l'aggressione e 200 proiettili a salve.

I due giovanissimi hanno raccontato di aver agito per goliardia e non per motivi razziali o politici.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata