CRONACA SARDEGNA - PROVINCIA DI CAGLIARI

Anziana senza radiografia, la replica dell'ospedale di Isili

Nessuno smantellamento, nessuna mancanza di credibilità ma solo un problema legato al mal tempo. Così la Direzione sanitaria del presidio San Giuseppe di Isili ha replicato a quanto successo nel Pronto Soccorso quando un'anziana è rientrata a csa senza aver potuto fare un RX torace.

"Contrariamente a quanto scritto - dicono dalla direzione - i radiologi attualmente presenti in servizio sono tre e come da protocollo aziendale, in assenza del radiologo, il tecnico di radiologia invia le immagini per la telerefertazione alla Radiologia del SS. Trinità".

Una procedura che non si è potuta seguire a causa di un problema di collegamento venuto a mancare per via del nubifragio che si è abbattuto sabato sera su Cagliari.

Inoltre in caso di emergenza - urgenza e nell'eventualità che la telerefertazione non funzioni, il paziente può essere trasferito in ambulanza nel presidio ospedaliero più idoneo, cosa che non è stata necessaria per la paziente di Isili.

"La stessa paziente, con la quale la Direzione si scusa comunque per il disagio momentaneo - si legge nel comunicato della Asl - ha affermato di essere stata presa in carico e curata nel migliore dei modi".

Una difficoltà che sembrerebbe essersi risolta già nelle prime ore di domenica mattina.

Nessun allarmismo dunque e nessun smantellamento dei servizi del presidio ospedaliero dove "la qualità dell'assistenza, come ribadito più volte, è garantita a tutti i cittadini del territorio".

© Riproduzione riservata


UOL Unione OnLine

COMMENTI

Sottoscrivi l'unione sarda
abbonati a L'Unione Sarda'
PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...