I 74 ospiti sfrattati dal centro residenziale anziani di Alghero ormai inagibile - attualmente alloggiati al convitto dell'istituto alberghiero - tra poche settimane faranno di nuovo le valigie per andare all'ostello di Fertilia.

La soluzione, anch'essa temporanea, è stata assunta al termine di una riunione tecnica alla quale hanno preso parte il Comune, con tutti i dirigenti, i responsabili degli uffici coinvolti e la cooperativa che gestisce in appalto i servizi di assistenza.

Il trasferimento avverrà il 5 settembre. Già al lavoro tutti i competenti servizi al fine di garantire le migliori condizioni del complesso.

"Si tratta della scelta migliore possibile, nelle condizioni date, dettata dalla volontà di riservare l'attenzione massima a quella fascia di persone più fragili della società" ha spiegato il sindaco Mario Bruno.

Il primo cittadino ha anche ringraziato le famiglie degli utenti per la comprensione dimostrata nei giorni più difficili all'indomani del crollo di parte della copertura, avvenuto nel Centro residenziale di viale della Resistenza, e l'intera struttura del Comune, impegnata a pieno regime.

Parallelamente, Comune e Regione si impegneranno per realizzare il nuovo centro residenziale per anziani entro 36 mesi, con una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro.
© Riproduzione riservata