CRONACA

Incognita Brexit: l'ipotesi di stoccare alimenti e farmaci in caso di mancato accordo

il transito dei mezzi al porto di dover (foto ansa)
Il transito dei mezzi al porto di Dover. (Foto Ansa)

L'ultima notizia relativa alla Brexit è l'ipotesi di avviare lo stockpiling, "stoccaggio", di prodotti essenziali come alimenti e farmaci, per far fronte a un eventuale blocco delle trattative e allo spettro del no "deal", ovvero l'uscita senza accordo dall'Unione europea entro la data prevista del marzo 2019.

Un'esagerazione? Non secondo gli osservatori e i "tecnici" che stanno lavorando agli scenari possibili dello strappo tra Gran Bretagna e resto d'Europa, perché, nel caso venissero chiuse le frontiere senza regole precise, l'approvvigionamento dei beni essenziali potrebbe diventare un problema serio.

Lo pensa anche Theresa May, che ha quotidianamente a che fare con le pressioni dei sovranisti inglesi favorevoli a una Brexit dura e senza sconti.

Ma le conseguenze di un mancato accordo nei termini previsti sarebbero ancora più ampie e se le frontiere venissero bloccate insieme alle merci di prima necessità sarebbero a rischio tutti gli scambi da e verso il Vecchio Continente, con conseguenze economiche pesantissime per tutte le grandi o piccole società che vivono di import export, voce principale del prodotto interno lordo britannico.

Una preoccupazione che al momento non tocca la gente comune, convinta che la ragione alla fine prevarrà e che nonostante l'altalena delle trattative si arriverà a un accordo "morbido". E qualcuno avanza anche il sospetto che l'allarme sulle scorte serva al Governo May proprio per attenuare le posizioni dei pro-Brexit più duri, fino a riconsiderare l'idea di ripetere il referendum.

Difficile credere che a trovarsi in questa situazione sia il Paese storicamente simbolo dei traffici commerciali internazionali e per certi versi "pioniere" della globalizzazione.

(Unioneonline/b.m.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...