Tre giorni senz'acqua e con l'ambiente ammorbato di puzza di fumo.

È l'incubo che da lunedì all'alba stanno vivendo gran parte dei cittadini della Trexenta: colpa di un guasto nell'acquedotto principale e degli incendi che nei giorni scorsi hanno colpito alcune aziende agricole della zona.

Le squadre di Abbanoa sono intervenute a Gesico per riparare un improvviso guasto nel ramo dell'acquedotto Sarcidano che alimenta anche i Comuni di Siurgus Donigala, Selegas, Guamaggiore, Guasila, Ortacesus, Senorbì, San Basilio e Suelli.

"La situazione sta diventando insostenibile, in quanto ormai Gesico vede impegnati gli operai quasi tutti giorni dell'anno a causa dei continui guasti e delle frequenti perdite", dice il sindaco Cinzia Porceddu che, pur sottolineando l'ottimo lavoro fatto dagli operai della ditta incaricata, chiede un rifacimento completo delle condotte, deteriorate e esposte a grandi rischi.

"I problemi non devono essere gestiti ogni volta nell'emergenza e con urgenza, è necessario intervenire per la sostituzione completa delle condotte", ha detto Porceddu.

© Riproduzione riservata