Parata delle grandi occasioni stamattina per l'inaugurazione della pensilina d'accesso a San Giovanni miniera. Nella frazione di Iglesias in cui c'è la Grotta Santa Barbara, geode unica al mondo chiusa da Pasqua, i lavori, curati da Igea, sono iniziati circa una decina di anni fa ma appaltati nel 2016.

"È un luogo simbolico - spiega l'assessore regionale all'Industria Maria Grazia Piras - che non vede più passare migliaia di minatori ma turisti come vorremmo fosse in tutti i siti minerari".

La pensilina
La pensilina
La pensilina

Igea ha illustrato la difficoltà per ricostruire una struttura identica all'originale: duro reperire infissi, vetri e avere autorizzazioni. "Andiamo avanti - chiarisce l'amministratore unico Michele Caria - con quello che riusciamo a fare con le nostre risorse, i nostri lavoratori continuano a crescere, c'è stato un incremento del progetto sociale anche sulla formazione: ora possiamo svolgere anche i lavori pericolosi".

Intanto il Parco geominerario opera per costruire un piano articolato con le istituzioni del territorio: "Anche per una connotazione - sottolinea il presidente Tarcisio Agus - rivolta alle attività produttive". D'accordo anche il sindaco di Iglesias Mauro Usai che "sono giorni di dialogo con gli enti per costruire un sistema turistico integrato col territorio e perché i siti siano ceduti".
© Riproduzione riservata