L'Ong Proactiva Open Arms non ha presentato alcuna denuncia nei confronti del governo italiano e della Guardia costiera.

Lo riferisce la stessa organizzazione, parlando del salvataggio di un gruppo di migranti compiuto il 17 luglio nel Mediterraneo.

"Visto quanto riportato oggi su diversi organi di stampa, ci preme precisare che nessuna denuncia è stata presentata nei confronti del Governo italiano né della sua Guardia Costiera", si legge nella nota

Il direttore e fondatore di proactiva Open Arms, Oscar Camps e molti dei suoi volontari presenti a bordo durante l'ultima missione, hanno presentato alla procura di Palma di Maiorca una denuncia contro "il capitano della motovedetta libica 648 Ras Al-Jadar, membro della guardia costiera libica, e contro il comandante di eventuali altre imbarcazioni libiche intervenute in quelle stesse ore, per omissione di soccorso e per aver causato la morte di due persone - si legge nella stessa nota -. Contro il capitano del mercantile Triades, battente bandiera panamense, per omissione di soccorso e omicidio colposo. E chiunque abbia responsabilità dirette e indirette o sia stato coinvolto a qualunque titolo nell'aver determinato gli esiti di quell'evento drammatico".

Saranno ora le autorità giudiziarie spagnole "a valutare, in base agli elementi da noi forniti, in che modo dare seguito alla denuncia presentata", conclude la Ong.

LA RISPOSTA DI SALVINI - Non si è fatta attendere la replica di Matteo Salvini.

Il ministro dell'Interno italiano in un tweet ha scritto: "Contrordine compagni! La Ong Open Arms, dopo aver sottoposto una naufraga a quattro giorni di navigazione portandola in Spagna (nonostante avessimo dato disponibilità di attracco, per assistenza e cura, in un porto siciliano), dichiara adesso di NON aver presentato alcuna denuncia contro il governo italiano... Nel frattempo - aggiunge - altri 40 immigrati sono stati salvati e riportati in Libia dalla Guardia costiera di quel Paese. Se i governi fanno il loro dovere, il business schifoso dell'immigrazione clandestina verso l’Italia e verso l’Europa si può fermare. Volere è potere, io ce la metto tutta".

(Unioneonline/s.a.)

IL TWEET DI SALVINI:

© Riproduzione riservata