Donald Trump ha invitato Vladimir Putin a Washington in autunno.

Lo ha affermato su Twitter la portavoce della Casa Bianca Sarah Sanders: "Ad Helsinki, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha acconsentito a mantenere il dialogo tra gli staff dei due consigli di sicurezza. Il presidente ha chiesto a John Bolton (consigliere per la sicurezza nazionale, ndr) di invitare il presidente Putin a Washington e le discussioni sono già in corso".

Annuncio che arriva a tre giorni dal primo bilaterale tra i due leader, e proprio ieri l'inquilino della Casa Bianca aveva anticipato la possibilità di un secondo incontro con il suo omologo russo, dicendosi "impaziente" dopo il "grande successo" del vertice di Helsinki.

Dopo Helsinki Trump era stato accusato di essere stato troppo accomodante con Putin, soprattutto in merito alle presunte influenze di Mosca sulle elezioni che hanno portato il tycoon alla Casa Bianca. Tanto che il presidente russo ha affermato che con Trump sono stati raggiunti buoni accordi, ma che qualcuno, a Washington, "rema contro" e "lavora per sconfessare i risultati raggiunti".

Intanto l'intelligence americana si è detta "sorpresa" per la mossa di invitare Putin, perché c'è ancora molta confusione su ciò che i presidenti si sono effettivamente detti nell'incontro privato di Helsinki: infatti si parla di accordi raggiunti, ma non c'è stato alcun annuncio ufficiale. "Se mi avesse chiesto un suggerimento su come condurre la conversazione con Putin, gli avrei consigliato un modo diverso", ha affermato il direttore degli 007 Usa Dan Coats.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata