È recentissima la notizia che nel ranking dei Servizi Sanitari Regionali (Ssr), il Crea (Consorzio per la ricerca economica applicata in sanità) ha relegato in ultima posizione la Sardegna per i servizi sanitari offerti rispetto a tutte le altre regioni italiane.

Il consigliere di Forza Italia Stefano Tunis e il gruppo in Consiglio regionale hanno emesso un documento prendendo come esempio il caso Ussassai in Ogliastra dove "il medico di base non è più presente da mesi, lasciando questo comune senza nessun presidio medico. Una situazione da terzo mondo che certifica, ancora una volta, l'incapacità di questa Giunta di garantire i servizi minimi ed essenziali".

"Ussassai, come l'Ogliastra e la Sardegna - dicono ancora i forzisti - sono ormai in una situazione drammatica che quotidianamente viene alimentata da notizie sempre più allarmistiche. Ormai si parla solo ed esclusivamente di chiusure di ospedali, accorpamenti e riduzioni, a scapito di popolazioni sempre più in balia di se stesse. Per questo motivo riteniamo indispensabile che la Giunta regionale intervenga al più presto invertendo questa tendenza, partendo dal garantire i servizi minimi essenziali e riportando il medico di base ad Ussassai".

Forza Italia, con primo firmatario Stefano Tunis, presenterà un'interrogazione indirizzata all'assessore alla Sanità "per chiedere un intervento che garantisca il ripristino di questo importante servizio e continuerà a vigilare affinché il diritto alla salute venga finalmente riempito di contenuti e non di sterili proclami, come sinora è accaduto".

Raffaele Serreli

***

LA VICENDA:

LA PROTESTA:

© Riproduzione riservata