La Procura di Cagliari ha aperto un'inchiesta per accertare le cause che hanno provocato la morte di un neonato venuto alla luce due giorni fa al Policlinico universitario di Monserrato e spirato dopo sole quattro ore di vita.

Il pm Giangiacomo Pilia indaga per omicidio colposo contro ignoti e deve affidare l'incarico a un medico legale che esegua l'autopsia: i primi rilievi sono stati effettuati dai medici dell'ospedale universitario, domani probabilmente si proseguirà il lavoro sugli organi già prelevati e messi sotto formalina.

Gli approfondimenti investigativi sono stati avviati dopo l'arrivo di una denuncia in Procura a Oristano: i genitori sono di Marrubiu. Poi le carte sono state inviate alla Procura di Cagliari per competenza. Il magistrato acquisirà le cartelle cliniche e tutti i documenti necessari a chiarire cosa sia accaduto.

La donna, che era alla 31esima settimana di gestazione, secondo le prime ricostruzioni (sul caso sono impegnati i carabinieri) è arrivata nel reparto già in gravi condizioni. Stabilizzata, è stata portata in sala parto dove è rimasta vittima di un arresto cardio circolatorio ed è stata portata in Rianimazione.

Il bimbo è nato poco prima ma ha vissuto pochissimo. La donna è ancora ricoverata: grave, in progonosi riservata, ma non in pericolo di vita.

Lo stesso ospedale ha ordinato i primi riscontri diagnostici, poi i militari hanno bloccato tutto in vista della prossima autopsia medico legale.