La Rwm Italia ha presentato al Comune di Iglesias una richiesta di concessione edilizia per la realizzazione di due nuovi reparti all'interno dello stabilimento di Domusnovas.

Il progetto prevede la costruzione di sei nuovi locali e relative pertinenze, che ospiteranno le attività di miscelazione di materiali esplodenti e del loro caricamento in manufatti esplosivi destinati al mercato della Difesa.

Si tratta, si legge in una nota diffusa dall'azienda questa sera, del potenziamento delle lavorazioni già svolte presso il Reparto R98, attivo dal 2003 a Domusnovas.

Le opere, che saranno distribuite su un'area complessiva di circa tredici ettari, saranno realizzate nella porzione di stabilimento ricadente in territorio di Iglesias, nel rigoroso rispetto di ogni relativa norma di legge, regolamento o provvedimento dell'autorità inclusa ogni prescrizione vigente in materia di pubblica sicurezza e di prevenzione dei pericoli di incidenti rilevanti.

Riguardo a quest'ultimo punto, nella nota si precisa che l'ampliamento in questione non comporterà un aggravio degli scenari associati con i pericoli di incidente rilevante, che resteranno i medesimi rispetto alla situazione attuale.

La società rimarca che si tratta di un progetto, interamente autofinanziato, che si inserisce in un importante programma di investimenti, approvato dal Gruppo Rheinmetall per la crescita della Società, allo scopo di far fronte, con essa, alle sfide del mercato internazionale e consolidare, così, il ruolo strategico della RWm Italia SpA e, soprattutto, del suo Stabilimento di Domusnovas nel settore della Difesa nazionale e internazionale.

Sul fronte del lavoro, Rwm Italia evidenza che l'ampliamento dello stabilimento servirà a garantire gli attuali livelli occupazionali della Società, che oggi dà lavoro a oltre trecentocinquanta persone e genera un indotto locale di oltre duecento persone e potrà portare a un loro significativo incremento, con evidenti positive ricadute sul tessuto economico e sociale del territorio.
© Riproduzione riservata