CRONACA SARDEGNA - SULCIS IGLESIENTE

Domusnovas, un'area verde in ricordo dell'indimenticato don Giovanni Frongia

la grande area verde di via roma
La grande area verde di via Roma

L'intitolazione di una delle più belle aree verdi del paese ad una sacerdote che ha lasciato un ricordo indelebile di sé a Domusnovas guidandone la principale parrocchia, quella della Beata Vergine Assunta per ben 44 anni fino alla scomparsa, per malattia, nel marzo 2016.

Il ricordo di don Giovanni Frongia è ben saldo tra i domusnovesi ma da venerdì lo sarà ancora di più: a lui, nato a Fluminimaggiore nel 30' e ordinato sacerdote nel '57, sarà intitolata la bella area verde di via Roma dove, alle 19, si terranno la messa e una cerimonia alla quale prenderanno parte il Vescovo Giovanni Paolo Zedda e i due parroci di Domusnovas oltre a Giunta Comunale e sindaci di Fluminimaggiore (il Comune di nascita), Musei e Tratalias (paesi nei quali è stato parroco oltre a Domusnovas).

Al centro il parroco
Al centro il parroco

L'appuntamento è per le 19 e prevede benedizione ed apposizione della targa commemorativa con poi degustazione di prodotti tipici e l'omaggio musicale della cantautrice Noemi Balloi.

Non mancheranno esponenti delle associazioni culturali e sportive del paese alle quali il religioso ha dato grande impulso contribuendo, da socio fondatore, a farne nascere tante.

"Un uomo e un parroco speciale che ha speso la sua intera vita sacerdotale, e non solo, a Domusnovas accompagnandone lo sviluppo negli ultimi 40 anni. Non sarà mai dimenticato". È il ricordo dell'assessore ai Beni Culturali Daniela Villasanta, curatrice dell'evento commemorativo di venerdì.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...