Uno studente di 17 anni di un istituto tecnico di Pistoia è rimasto ferito alla mano sinistra a mano mentre era impegnato in un progetto di alternanza scuola-lavoro in un'officina a Montemurlo (Prato).

Il ragazzo stava lavorando utilizzando un trapano quando un macchinario gli ha amputato la falange dell'anulare.

L'incidente è avvenuto ieri mattina.

Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 e i tecnici del dipartimento di prevenzione della Asl.

Il minorenne, che è stato trasportato in ospedale, è stato già dimesso, anche se è stato impossibile riattaccare la falange.

In una nota la Fiom Cgil di Prato ha commentato il caso: "Dopo quello avvenuto circa un mese fa presso un'azienda specializzata in provincia di Udine, quando è stato un giovane studente friulano a ferirsi alla mano durante l'utilizzo di un macchinario, questo è solo l'ultimo di una serie di infortuni sul lavoro avvenuti durante il percorso di alternanza. Quindi non un caso isolato".

"Questi gravi episodi testimoniano una mancanza di formazione e una scarsa cultura della prevenzione che caratterizzano non solo i percorsi di Asl, ma più in generale l'intero mondo del lavoro. La sicurezza e la tutela dei lavoratori, nei casi di Asl degli studenti, deve essere messa al primo posto", si legge ancora nel comunicato del sindacato toscano.

(Unioneonline/F)