Papa Francesco commissaria la diocesi di Adelaide dopo l'arcivescovo Philip Wilson è stato condannato, il 22 maggio scorso, dal tribunale di Newcastle per aver coperto abusi sessuali su minori commessi da un altro sacerdote.

Wilson, 67 anni, ne rischia due di reclusione per aver insabbiato gli abusi su minori commessi negli anni '70 dal prete Jim Fletcher. Lui ha sempre negato e ha fatto di tutto per far fallire il processo o perlomeno per rimanerne escluso, utilizzando anche una diagnosi di Alzheimer. Si è detto "deluso" per la decisione del tribunale.

Ora il Santo Padre ha commissariato la diocesi, nominando Amministratore Apostolico dell'arcidiocesi di Adelaide, in Australia, monsignor Gregory O'Kelly.

Bergoglio ha proprio recentemente assistito alle dimissioni in blocco della conferenza episcopale cilena, convocata in Vaticano dopo aver accertato decenni di coperture sistematiche dei vescovi nei confronti di preti che abusavano dei bambini. e attende il verdetto del processo, in Australia, a carico di George Pell, uno dei suoi fedelissimi ai vertici del Vaticano.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata