Chiuso in macchina, sotto il sole, accucciato sul sedile del guidatore e in evidente stato di sofferenza: un cane di taglia media è stato salvato in via Donizetti a Cagliari.

Ieri pomeriggio, un agente libero dal servizio ha notato l'animale dentro l'auto: ansimava, aveva la testa rivolta verso il tappetino poggiapiedi ed era legato col guinzaglio al pomello del cambio.

Insieme ad alcuni passanti ha deciso di intervenire aprendo la macchina e permettendo al cane, in grande sofferenza data l'elevata temperatura nell'abitacolo, di poter respirare.

Una Volante intanto aveva raggiunto il posto e gli agenti hanno prelevato la bestiola portandola poi in questura per rifocillarla.

La proprietaria è stata rintracciata attraverso il microchip di cui era munito il cane. Sulla macchina aveva trovato un biglietto in cui veniva informata di quanto accaduto.

La donna è stata denunciata per il reato di abbandono di animali, mentre il cane le è stato restituito.

(Unioneonline/s.s.)