"Questo incontro è molto importante perché un tempo le mamme potevano fare affidamento sul grandissimo sostegno che arrivava dal tessuto sociale e familiare che le circondava, sostegno che oggi, per tutta una serie di motivi, spesso viene meno".

Così l'assessore alle Politiche sociali di Villacidro Daniela Deidda ha presentato il nuovo incontro in programma giovedì alle 18 nella casa della salute, inserito nell'iniziativa "I giovedì della salute", organizzata dall'azienda socio-sanitaria locale di Sanluri con il sostegno dell'amministrazione comunale, Università della Terza Età e Consulta giovani.

I tema dell'incontro sarà "Ma il mio bambino è sano?". Dalla nascita, passando per l'infanzia e l'adolescenza, il benessere dei più piccoli coinvolge salute fisica, mentale, condizioni di vita e relazioni sociali del bambino.

Ne parleranno Silvio Maggetti, responsabile del Servizio Neuropsichiatria Infantile della Assl Carbonia e Sanluri, Annalisa Porcella ed Eurilla Sequi, pediatre della Neonatologia dell'ospedale Nostra Signora di Bonaria San Gavino Monreale.

Riflettori puntati sulla crescita sana ed equilibrata dei bambini: dalla prevenzione in gravidanza, all'allattamento al seno, agli screening, passando per abitudini alimentari e postura, prevenzione degli incidenti domestici, manovre di disostruzione delle alte vie respiratorie, controllo della pressione arteriosa, igiene dei dentini.

Sul fronte della neuropsichiatria le differenze tra segnali di patologia e segnali di disagio. Il direttore dell'Assl di Sanluri Antonio Onnis ha aggiunto: "Dalla pancia della mamma fino all'adolescenza, abbiamo da sempre a cuore la salute e il benessere dei nostri bambini. Eventi come questo permettono ai genitori di ricevere direttamente dagli esperti suggerimenti, consigli e strumenti per una crescita sana ed equilibrata dei loro figli".

L'assessore Deidda ha concluso: "Queste figure oltre alla professionalità dal punto di vista strettamente sanitario sono dei punti di riferimento e di supporto fondamentali per consigli, vicinanza e rassicurazioni che sono in grado di fornire alle mamme e ai papà".
© Riproduzione riservata