Nuovo incontro il 30 maggio per la discussione del Disegno di legge sul parco nella pineta di Sinnai che interessa anche i Comuni di Settimo, Dolianova e Soleminis.

L'appuntamento è per mercoledì (alle 18) allo "Snack bar", nella piscina comunale.

Previsto un intervento del consigliere regionale del Pd Cesare Moriconi firmatario del disegno di legge che sta ottenendo sempre maggiori consensi. "Un intervento - ha spiegato Moriconi - non di mera tutela ambientale, ma un progetto di sviluppo strategico finalizzato alla valorizzazione delle risorse naturali e, soprattutto, dello straordinario patrimonio di valori di cui è disseminato questo territorio e che va dal turismo all'agricoltura, sino al commercio, passando per i prodotti tipici delle nostre tradizioni locali, l'enogastronomia, la cultura, lo sport, la storia, la qualità della vita".

Moriconi rassicura anche i cacciatori. "La proposta di Parco, così come perimetrato - dice il consigliere Pd - include un'area demaniale attualmente gestita da Forestas e già preclusa alla caccia. Il confine è il tagliafuoco della pineta. La caccia potrà continuare ad essere esercitata esattamente come prima in tutti i luoghi in cui è attualmente consentita. I sindaci non perderanno alcun potere di controllo sui territori e le attività di pianificazione e programmazione avverranno in seno all'assemblea, il principale organo del Parco, composta proprio dai sindaci, i quali esprimeranno le loro volontà, in un contesto istituzionale che renderà più forte ed efficace la loro azione politica".

Il parco ha già incassato il "si" convinto dei sindaci dei quattro Comuni interessati, del sindaco della Città metropolitana Massimo Zedda, degli ambientalisti, dei cittadini che si sono già espressi in precedenti dibattiti.

Antonio Serreli
© Riproduzione riservata