"Il progetto è doppiamente importante. Da un lato pone le basi per un rinnovato servizio mensa che metta al centro la promozione della salute e la filiera corta. Dall'altro la promozione nelle famiglie di una maggiore consapevolezza sul tema dell'alimentazione". È la soddisfazione di Roberto Scema, presidente dell'Unione dei comuni "Alta Marmilla" e sindaco di Villa Verde, nell'annunciare il decollo nel territorio del progetto di mense a chilometro zero nelle scuole del territorio.

Un percorso di promozione di sane abitudini alimentari nelle mense di materne e elementari, nato lo scorso anno grazie a una collaborazione fra Assl di Oristano, Laore, Unione "Alta Marmilla", Coldiretti e Istituto comprensivo di Ales.

Previsto il coinvolgimento di genitori, gestori delle mense, insegnanti e naturalmente degli alunni.

Martedì 29 maggio alle 15.30 nella sala riunioni dell'Unione "Alta Marmilla" ad Ales incontro per genitori e docenti su alimentazione e salute, abitudini alimentari e consumo consapevole. Venerdì 1 giugno la "Giornata sulla merenda".

Nelle materne eD elementari del territorio i gestori del servizio di ristorazione scolastica somministreranno a tutti i piccoli alunni uno spuntino a base di pane, ricotta e miele, alimenti che coniugano gusto, salute e chilometro zero.

Nella stessa giornata gli studenti delle elementari di Ales e Baressa parteciperanno ai laboratori sul miele e sul formaggio a cura delle fattorie didattiche di Ales e Gonnostramatza.