Tra i 14 nuovi cardinali che Papa Francesco si appresta a nominare - il 28 giugno ci sarà un concistoro - c'è anche monsignor Angelo Becciu, oggi Sostituto della Segreteria di Stato Vaticana e delegato speciale presso il Sovrano militare Ordine di Malta.

Lo ha annunciato il Pontefice dopo il Regina Coeli in piazza San Pietro.

Becciu, diventa così il secondo cardinale sardo dopo il cagliaritano Luigi De Magistris, eletto cardinale non elettore nel febbraio del 2015.

"La loro provenienza - ha sottolineato il Papa - esprime l'universalità della Chiesa che continua ad annunciare l'amore misericordioso di Dio a tutti gli uomini della terra".

Tra i nuovi cardinali ci sono anche Louis Raphael I Sako, patriarca di Babilonia dei Caldei; Luis Ladaria, prefetto de la Congregazione per la dottrina della fede; Angelo De Donatis, vicario generale di Roma; Konrad Krajewski, elemosiniere apostolico; Joseph Coutts, arcivescovo di Karachi; António dos Santos Marto, vescovo Leiria-Fátima; Pedro Barreto, arcivescovo di Huancayo; Desiré Tsarahazana, arcivescovo di Toamasina; Giuseppe Petrocchi, arcivescovo de L'Aquila; Thomas Aquinas Manyo, arcivescovo di Osaka.

Insieme a questi Papa Francesco unirà ai membri del collegio cardinalizio un arcivescovo, un vescovo e un religioso che si sono distinti per il loro servizio alla Chiesa.

(Unioneonline/s.a.)

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

L'INTERVISTA:

LE PAROLE DEL PONTEFICE:

LE IMMAGINI:

© Riproduzione riservata