Cosa sia quella schiuma che si registra lungo i corsi d'acqua di Carloforte non si sa, ma il Gruppo d'Intervento Giuridico Onlus si chiede quale sia il motivo.

"Dopo piogge sostenute - scive la Onlus in una nota corredata da immagini - a Carloforte numerosi corsi d'acqua si riempiono di schiuma biancastra. Il canale del Generale, quello di Calalunga, il canale del Bacciu, del Macchione, il Canalfondo, il canale della Laveria cambiano aspetto e si ricoprono di schiuma di origine sconosciuta".

L'associazione ha quindi inviato un'istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione di provvedimento coinvolgendo "Arpas, Comune di Carloforte, i carabinieri del Noed e il Corpo forestale di vigilanza ambientale".

Potrebbe trattarsi, dicono dal Gruppo Giuridico, di "un'alterazione dell'equilibrio chimico-fisico delle acque ed ecologico degli habitat e, grazie alle richieste analisi da parte dell'Arpas, si confida nel poter giungere alla soluzione definitiva di un problema ambientale che potrebbe solo aggravarsi, se trascurato".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata