Dopo la vittoria alle elezioni dello scorso 18 marzo, il presidente russo Vladimir Putin ha giurato per il suo quarto mandato al Cremlino, che durerà fino al 2024.

Circa cinquemila gli invitati ad assistere alla cerimonia di insediamento, fra cui la vedova di Boris Eltsin e alcuni ospiti esteri.

"Ritengo un mio dovere e la missione della mia vita fare tutto il possibile per la Russia, per il suo presente e per il suo futuro", ha detto Putin, rieletto presidente con il suo record personale di voti, pari al 76,7% dei consensi.

Un plebiscito che non ha però nascosto le denunce e le proteste da parte delle opposizioni interne.

Sabato 1.600 persone - tra cui il blogger Alexei Navalny - sono state fermate in seguito a una serie di manifestazioni organizzate in 23 città della Russia contro l'ex esponente del Kgb.

L'accusa è quella di aver organizzato un evento pubblico non autorizzato e di aver resistito alle forze dell'ordine.

Navalny non ha potuto presentarsi alle ultime presidenziali perché la sua candidatura è stata respinta dalla Commissione elettorale di Mosca a causa della sua condanna a cinque anni per appropriazione indebita.

MEDVEDEV ANCORA PREMIER - Al termine della cerimonia di inaugurazione, secondo quanto previsto dalla Costituzione russa, il governo guidato dal premier Dmitry Medvedev si è dimesso.

Putin, come prevedibile, ha chiesto al Parlamento di sostenere un altro suo mandato da premier: "Putin ha sottoposto la candidatura di Dmitry Medvedev al benestare della Duma per nominarlo primo ministro", ha riferito il Cremlino in una nota, poco dopo il giuramento.

Salvo sorprese, la Duma dovrebbe approvare la candidatura di Medvedev oggi pomeriggio. Presidente della Russia dal 2008 al 2012 dopo essere stato primo vice presidente, Medvedev ha poi occupato il posto di primo ministro dal 2012 al 2018.

Giurista di formazione, 52 anni, nel corso del suo ultimo mandato ha ricoperto un ruolo sempre più marginale, limitato a questioni tecniche.

(Unioneonline/F)

LA RIELEZIONE DI PUTIN:

© Riproduzione riservata