Riprendono domani mattina le esercitazioni degli aerei della Nato nel poligono Oristanese di Capo Frasca.

Nessun comunicato è stato diffuso dalle autorità militare isolane sulla ripresa delle tanto contestate esercitazioni, ma l'attività nel poligono di tiro nella costa Oristanese è stata ufficializzata dall'ordinanza emessa dalla Capitaneria di porto di Oristano.

Nella nota firmata dal comandante Erminio Di Nardo lo scorso 2 maggio, viene resa pubblica l'interdizione dell'area regolamentata (Nuova Tango 812) del poligono di tiro di Capo Frasca, dal 7 al 31 maggio.

L'ordinanza prevede, con esclusione del sabato e della domenica, il divieto di navigazione e di sosta con navi o natanti di qualsiasi genere e tipo, le attività di pesca, il turismo nautico, la balneazione. Il divieto di transito e di pesca scatterà quindi dalla 7,30 di domani.

La recente manifestazione di protesta dei pescatori
La recente manifestazione di protesta dei pescatori
La recente manifestazione di protesta dei pescatori

Sulla ripresa dei bombardamenti e della nuova esercitazione militare in Sardegna, denominata Joint Stars 2018, ha preso posizione il collettivo studentesco Furia Rossa di Oristano. Denunciano il totale riserbo sui luoghi coinvolti: "Il comunicato della Difesa parla genericamente di poligoni sardi - scrive il collettivo - ma basta andare sul sito della capitaneria di porto di Oristano per trovare l'ordinanza che annuncia il divieto nel poligono di tiro. Un maggio di bombardamenti veri e propri è in arrivo per Capo Frasca, mentre i sardi continuano a non sapere cosa accade nella loro terra e la politica regionale si fa mettere, consenziente, i piedi in testa".

L'ESERCITAZIONE:

© Riproduzione riservata