Storico vertice a Panmunjeom tra i leader delle due Coree: Kim Jong-un ha stretto la mano a Moon Jae-in. "Una nuova storia comincia adesso" è il messaggio che il primo ha scritto sul libro degli ospiti alla Peace House, l'edificio che si trova al villaggio di confine tra i due territori.

Nella dichiarazione congiunta entrambi hanno chiarito: "La guerra è finita".

L'incontro, al quale ha preso parte anche la sorella di Kim, ha visto diversi fuori programma, come quello durante il quale il leader della Corea del Sud ha passato il confine tra i due Paesi verso nord e Kim Jong-un ha calpestato il suolo della Corea del Sud, si tratta del primo componente della famiglia al potere a compiere questo gesto.

I due leader hanno inoltre annunciato il loro obiettivo di "una penisola libera dal nucleare, attraverso una completa denuclearizzazione" e si sono impegnati a siglare "entro la fine dell'anno" un trattato di pace che sostituisca l'armistizio firmato nel 1953, eventualmente con la mediazione di Stati Uniti o Cina.

TRUMP: "PACE PER LA PENISOLA" - "La guerra coreana finirà! Gli Stati Uniti, e tutto il suo grande popolo, dovrebbero essere molto fieri di ciò che sta avendo luogo adesso in Corea!", ha scritto su Twitter il presidente americano Donald Trump parlando dello storico incontro.

"Voglio rallegrarmi per il vertice storico fra Corea del Nord e Corea del Sud", ha aggiunto il capo di Stato in una dichiarazione. Il magnate newyorchese è tornato poi a parlare del tema dell'abbandono del programma nucleare di Pyongyang: "Esprimo i miei apprezzamenti a Kim e Moon, aspettando la denuclearizzazione della penisola".

(Unioneonline/s.s.-A)

LE IMMAGINI:

LE DICHIARAZIONI DI TRUMP:

© Riproduzione riservata