Un defibrillatore disponibile ventiquattro su ventiquattro per salvare la vita alle persone colpite da arresto cardiaco.

A Poggio dei Pini, nella zona sportiva di Pauliara, ci sono già due presidi di primo soccorso, uno in dotazione al Poggio Sport Village e l'altro al Gs Oratorio, ma i dispositivi sono disponibili solo in occasione della attività: il nuovo obiettivo è quello di acquistare un defibrillatore con relativo "totem" per esterni, in modo che sia utilizzabile sempre.

"Ritengo sia di estrema importanza cardio-proteggere il più possibile i luoghi in cui viviamo e quelli che più frequentiamo, partendo dal centro commerciale, luogo centrale e video-sorvegliato, di sosta e passaggio" - spiega il consigliere d'amministrazione della Cooperativa di Poggio dei Pini, Sergio Arizio - : un defibrillatore per esterni, come si usa in molte città, potrebbe salvare delle vite. In occasione del raduno al centro commerciale di domenica 29 Aprile, prima della partenza della passeggiata ecologica, sarà indicato ai presenti il luogo di istallazione del Dae, nella piazza che porta il nome del cardiochirurgo Alessandro Ricchi. La Cooperativa appoggerà questo progetto, come già fatto per i gruppi sportivi, e farà la sua parte anche a livello economico, cosi come il Comune di Capoterra".

Ma per acquistare il nuovo defibrillatore, e coprire i costi di installazione, occorre anche il contributo dei cittadini. "Negli uffici è già a disposizione un'urna dove riporre la propria offerta in busta chiusa, anche gli esercenti del centro commerciale si stanno attivando per raccogliere donazioni, così come gli hobbisti che esporranno durante la festa di Primavera - dice Arizio -, con il contributo di tutti i residenti, il defibrillatore potrebbe essere acquistato e installato già a giugno. Per utilizzarlo correttamente, e diffondere maggiormente la cultura di protezione civile saranno attivati dei corsi di Blsd, che si svolgeranno nella sala assemblee del centro commerciale".
© Riproduzione riservata