Il leader della Corea del Nord, Kim Jong-Un, indossa un camice bianco mentre si sporge al capezzale del letto di ospedale in cui si trova costretto un turista cinese, coinvolto in un terribile incidente stradale.

La foto è finita dritta sulle prime pagine dei giornali di Pyongyang. E da lì, sui siti di informazione di tutto il mondo. L'agenzia nordcoreana Kcna spiega che il leader è "andato a trovare i superstiti dell’incidente" che domenica ha visto un pullman pieno di turisti, provenienti dalla Cina, finire fuoristrada, per un bilancio di 32 vittime e 2 feriti in gravi condizioni.

Un incidente che, continua il lancio della Kcna con la consueta retorica, "ha riempito di dolore il profondo cuore del Rispettato Maresciallo Kim, il cui pensiero va famiglie delle vittime".

Una lettura che però non convince a pieno studiosi ed esperti sudcoreani, che ironizzano sull'accaduto: "Questo è lo stile diplomatico, non convenzionale di Kim", ha detto il professor Koh Yu-hwan dell'istituto di studi nordcoreani all'Università sudcoreana Dongguk.

A Seul, infatti, vedono la visita di Kim ai superstiti come un modo per non compromettere le relazioni diplomatiche, appena rinsaldate, con la Cina.

(Unioneonline/DC)

© Riproduzione riservata