La polizia ha effettuato delle perquisizioni nei confronti dei sei studenti dell'istituto tecnico per il commercio "Francesco Carrara" di Lucca, ritenuti responsabili, a vario titolo, degli episodi di bullismo, filmati e diffusi in rete, nei confronti del loro professore d'italiano.

Le forze dell'ordine hanno sequestrato gli indumenti indossati dai ragazzi nei video, i loro cellulari e il casco da moto utilizzato per colpire l'insegnante.

Tutti e sei gli studenti risultano indagati dalla procura di Firenze con le accuse di violenza privata e minacce gravi per aver rivolto offese e insulti a un insegnante dopo che uno degli allievi aveva ricevuto un brutto voto.

Dovranno rispondere anche del tentato di furto del tablet contenente i dati scolastici, che uno di loro aveva provato a sottrarre.

BOCCIATI 3 BULLI - Ieri il consiglio di classe dell'Itc aveva proposto un periodo di sospensione da scuola tale da comportare la bocciatura automatica a fine anno per cinque degli studenti al centro del caso.

Oggi il consiglio d'istituto ha valutato di confermare i provvedimenti per tre di loro, mentre per gli altri due è stata disposta la sospensione con ammissione agli scrutini.

Secondo quanto reso noto dal preside dell'Itc Cesare Lazzari, nel corso della riunione, avvenuta ieri, sono stati sentiti alcuni dei ragazzi coinvolti e i genitori di cinque di loro.

I VIDEO DEGLI EPISODI DI BULLISMO:

(Unioneonline/F)