Riforme europee, sviluppo del conflitto siriano, la questione iraniana e i dazi: sono questi i temi che la cancelliera Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron stanno affrontando nel vertice in corso nella capitale tedesca.

L'incontro dei due leader è avvenuto al cantiere del nuovo castello di Berlino; una scelta volutamente simbolica, quella di tenere il summit al cospetto dell'opera progettata dall'architetto italiano Franco Stella, perché rappresenta un nuovo "inizio" per l'Europa, che attualmente è vista dai due leader come un cantiere aperto.

Macron ha dovuto attendere questo incontro molti mesi, a causa dello stallo politico post elezioni in Germania, ma ora che la politica teutonica ha trovato una sua stabilità, i lavori "per presentare una visione comune dell’Europa entro giugno" sono iniziati.

Un altro pilastro importante del vertice è stata la Siria, dove è pesata – e non poco – la spaccatura che si è creata con la decisione dell’attacco intrapreso da Stati Uniti, Francia e Regno Unito, e il defilarsi dei tedeschi dall'intervento.

(Unioneonline/DC)

© Riproduzione riservata