È prevista per sabato 21 aprile ad Ula Tirso un'esercitazione di Protezione Civile. "Avrà lo scopo di valutare il Piano di Protezione Civile comunale per rischio idrogeologico e idraulico", spiega il sindaco Ovidio Loi.

E aggiunge: "Questa sarà l'occasione per attivare, anche se in maniera simulata, le procedure di intervento previste nel Piano, i sistemi di allarme per informare i cittadini e formazione/informazione del Centro Operativo Comunale, ovvero il C.O.C.".

A Ula Tirso il Consiglio comunale aveva licenziato il Piano di protezione civile nel 2016. "Da subito ho esortato gli uffici ad attivarsi per proporre una simulazione che potesse servire a capire se questo strumento fosse adeguato. Non ci siamo riusciti sinora. Adesso abbiamo avuto la massima disponibilità dell'Anpas", chiarisce il sindaco.

Per dar corso all'importante iniziativa il Comune potrà contare della collaborazione dell'Anpas regionale, dell'associazione di volontariato di Ula Tirso, del Servizio Civile Nazionale di Ula Tirso e di diverse associazioni di volontariato regionale iscritte all'Anpas Sardegna.

Nel piccolo borgo del Barigadu molti volontari da altri centri dell'Isola arriveranno già venerdì pomeriggio e in serata si farà il punto della situazione per l'impegno di sabato. Complessivamente all'operazione dovrebbero partecipare circa 120 persone.

Sabato poi, a fine serata, si farà il punto e se si dovessero evidenziare criticità nel piano una volta effettuata la simulazione, si dovrà provvedere a risolverle.

Alessia Orbana
© Riproduzione riservata