Sara Danius, responsabile della sezione dell'Accademia svedese, che assegna il Nobel per la Letteratura, ha rassegnato le dimissioni.

L'addio della filologa è arrivato giovedì sera, a corredo del grave scandalo delle molestie sessuali che aveva già portato alle dimissioni di tre membri dell'Accademia.

"Ci sono altre cose da fare nella vita", ha commentato la Danius, nel comunicato stampa d'addio, dopo un faccia a faccia di tre ore a Stoccolma con i componenti della commissione. "L'accademia - ha aggiunto la 56enne - vuole che io rinunci alla mia posizione di segretario permanente".

Lo scandalo è scoppiato lo scorso novembre, quando 18 donne hanno accusato di molestie sessuali il fotografo Jean-Claude Arnault, marito della poetessa Katarina Frostenson, che dal 1992 è componente dell'Accademia.

Nella stessa inchiesta, sono emerse anche ombre sui finanziamenti delll'Accademia ad un centro culturale gestito da Arnault e la Frostenson e sul segreto dell'iter di assegnazione dei premi Nobel, più volte violato.

(Unioneonline/DC)

IVANKA TRUMP CONTRO LE MOLESTIE:

© Riproduzione riservata