È tutto pronto a Nuragus per la 32esima edizione della Mostra Ovini Mercato Arieti di razza sarda del Sarcidano che si svolgerà sabato e domenica prossimi presso la località Sa Scala Manna.

Una manifestazione che ha sempre avuto una notevole importanza per il settore.

Negli ultimi anni ha perso il ruolo primario che si era conquistata nel tempo ma si stanno gettando le basi perché si riprenda il suo spazio.

"Stiamo lavorando" ha detto il sindaco Giovanni Daga "per riportare la provinciale a Nuragus già dal prossimo anno, magari in alternanza con Macomer".

Ma nonostante tutto gli animali delle greggi nuraghesi rimangono delle eccellenze nel settore ovino che attirano l'attenzione degli operatori del settore. "Nonostante una crisi mai vista" aggiunge Daga "abbiamo deciso di rispondere alla stessa che una ricetta che prevede tanta qualità nella selezione dei capi e il rilancio dei prodotti lattiero caseario proposti anche su mercati di nicchia".

Le precedenti edizioni sono sempre state organizzate dal comune ma mai senza l'aiuto di Enrico Melas, un esperto del settore che ha creduto sempre nella fiera e nella sua peculiarità.

L'uomo è scomparso l'anno scorso ma gli organizzatori, con il comune in testa stanno cercando di portare avanti l'impegno sempre profuso dall'uomo raccogliendone l'eredità.
© Riproduzione riservata