L'ex presidente catalano Carles Puigdemont è uscito dal carcere di Neumünster, in Germania, dopo che la cauzione di 75mila euro è stata pagata.

L'ufficio della procura di Schleswing ha reso noto che il politico spagnolo ha depositato il denaro e ha fornito alle autorità tedesche un indirizzo in Germania dove risiederà in attesa di una decisione sulla sua estradizione.

Ieri il tribunale tedesco aveva stabilito che Puigdemont non può essere estradato in Spagna per l'accusa di ribellione, ma ha ammesso la richiesta di estradizione per quella di malversazione, su cui deciderà nei prossimi giorni.

Nel frattempo l'indipendentista non potrà lasciare il Paese e dovrà presentarsi una volta la settimana in un commissariato.

L'ex presidente catalano era stato arrestato lo scorso 25 marzo dalle forze dell'ordine tedesche mentre era a bordo di un'auto al confine con la Danimarca.

Stava tentando di rientrare a Bruxelles, dove si trova in una sorta di autoesilio dallo scorso 30 ottobre, dopo essere stato in visita in Finlandia.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata