L'amministrazione guidata dal sindaco Pietro Arca, a Sorradile, punta ad avere dalla Regione un finanziamento di 350mila euro.

Risorse quanto mai necessarie ed urgenti per il borgo del Barigadu, dirette alla manutenzione straordinaria e alla messa in sicurezza della strada del demanio regionale che collega la Sp 84 con la diga di Benzone, ricadente nei territori di Sorradile, Sedilo ed Olzai.

Riqualificandola si avrebbe una via di accesso sicura per le diverse aziende che insistono sul territorio, per importanti servizi comuni e per raggiungere siti archeologici e naturalistici importanti.

"Questa rete viaria è stata realizzata con risorse dell'ex cassa per il Mezzogiorno dal Consorzio di bonifica di Nuoro, che ha provveduto alla sua manutenzione sino al 2008. Nel passare al demanio regionale in tutti questi anni è rimasta priva di vigilanza e di qualsiasi manutenzione ordinaria e straordinaria, mettendo a rischio l'incolumità di una vasta utenza", si legge nella delibera adottata dall'esecutivo.

E nel documento della Giunta Arca si precisa: "L'eliminazione dei limiti nella circolazione stradale e il superamento delle condizioni di criticità favorisce lo sviluppo di questo territorio di grande interesse storico, ambientale e archeologico. Questa rete viaria assicura lo svolgersi del lavoro di molte imprese del mondo agropastorale (circa 30 addetti) e di alcuni servizi di interesse generale quali la diga del Benzone, gestita dall'Enel, e del laghetto artificiale di Sedilo utilizzato per la prevenzione incendi. L'intervento di riqualificazione della strada consente il recupero dell'ex caserma dei carabinieri a cavallo e la valorizzazione di numerosi insediamenti nuragici e domus de janas".
© Riproduzione riservata