Potrebbe nascere un protocollo d'intesa fra diversi paesi del Sarcidano Barbagia di Seulo in merito all'emergenza meningite.

I vaccini hanno infatti costi elevati che potrebbero creare non poche difficoltà per le famiglie numerose o indigenti.

"Ci stiamo confrontando" ha detto Eugenio Lai sindaco di Escolca "pensando di intervenire per l'abbattimento delle spese almeno per i ragazzi meno abbienti".

Una proposta simile era stata già avanzata anche nel corso dell'ultima seduta della Comunità montana Sarcidano Barbagia di Seulo infatti i sindaci del gruppo di minoranza avevano chiesto l'intervento dell'ente per l'abbattimento dei costi per i vaccini contro la meningite.

"Bisognerebbe stanziare delle risorse" hanno detto i sindaci "visti i numerosi casi in Sardegna e gli alti costi che si devono sostenere per vedere riconosciuta la sicurezza e il diritto alla salute su questo tema".

"La materia" ha spiegato il presidente Antonio Orgiana "non rientra tra quelle di competenza dell'Ente e questo perché tale attività è devoluta ai singoli Comuni che devono attuarla singolarmente o in forma associata attraverso l'Ufficio di Piano chiamato a dare attuazione al piano locale di servizi alla persona".

Proprio per via di questo diniego alcuni sindaci stanno valutando la possibilità di attingere dai bilanci dei singoli comuni per affrontare una situazione che sta diventando emergenza anche in questo territorio.