Esprime disappunto il vice presidente della commissione salute, Edoardo Tocco, sulla situazione in cui si trova attualmente il San Giuseppe di Isili.

Il consigliere regionale nei giorni scorsi ha fatto un sopralluogo nel presidio ospedaliero del Sarcidano Barbagia di Seulo seguito dai membri del Comitato Sanità Bene Comune.

Tocco ha potuto rilevare che persistono le carenze denunciate più volte nonostante la riforma sanitaria sia effettiva. Ma pare proprio che il San Giuseppe sia stato appena sfiorato da quanto stabilito dal testo di legge.

"La sala operatoria - dice Tocco - seppure ci sia stato un investimento di 700mila euro è utilizzata per pochi interventi, il dipartimento di chirurgia è chiuso e manca di una équipe, il reparto di medicina ha pochissimi posti letto rispetto alle esigenze del territorio".

La zona di riferimento del San Giuseppe conta circa 50mila abitanti considerando il Sarcidano la Barbagia e la Trexenta. Ma vista la stagione difficile della struttura sanitaria i pazienti continuano a fuggire verso altri presidi.

"Si continua - aggiunge Tocco - a sentire dai vertici che è imminente l'apertura del blocco operatorio ma le promesse non sono state mantenute".
© Riproduzione riservata