I dipendenti pubblici e gli amministratori coinvolti nell'inchiesta "Sindacopoli", l'indagine della Procura di Oristano sulla corruzione negli incarichi e negli appalti in tutta l'Isola, avrebbero causato un danno di immagine agli Enti nei quali lavoravano.

L'ha sostenuto la procuratrice regionale della Corte dei conti Antonietta Bussi, nel suo intervento alla cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario della magistratura erariale sarda.

"È stato imputato a numerosi soggetti - ha sottolineato il capo degli inquirenti contabili - che hanno agito in qualità di pubblici ufficiali, di aver dato vita ad una vera e propria associazione a delinquere finalizzata a controllare l'affidamento degli appalti e dei servizi per incarichi di progettazione. Agli stessi è stato addebitato di aver screditato con la propria condotta l'immagine esterna dell'amministrazione, compromettendone la credibilità e la reputazione presso i cittadini".

Ma nel mirino della Corte dei conti sono finiti anche i dipendenti pubblici assenteisti e quelli che violavano gli obblighi di esclusiva per fare un doppio lavoro, gonfiavano i costi delle trasferte, così come quelli che prelevavano senza autorizzazione i soldi dalle casse pubbliche.

A puntare l'indice contro le irregolarità scoperte nella pubblica amministrazione, compresi i casi di assenteismo dei dipendenti pubblici che timbravano il cartellino e poi uscivano dal lavoro, è stata anche la presidente della Corte dei conti isolana Angela Silveri.

Tra i casi segnalati ha elencato quello di un militare che ha percepito per anni lo stipendio pur essendo in aspettativa per studio, così come quello di un parcheggiatore che tratteneva per sé i soldi delle multe.

"Il fenomeno delle assenze ingiustificate dal lavoro - ha rimarcato la presidente Silvestri - è risultato, purtroppo, abbastanza diffuso e di esso la Sezione si è occupata con diverse pronunce".

In linea con il trend in crescita degli ultimi anni anche l'attività della Corte dei conti: i giudizi definiti nel 2017 sono stati 44, le sentenze di responsabilità 29 e le assoluzioni 7.

L'inaugurazione dell'anno giudiziario
L'inaugurazione dell'anno giudiziario
L'inaugurazione dell'anno giudiziario
© Riproduzione riservata