Il Comune tira in ballo il ministero dell’Interno, il Coni e la Federazione italiana sport equestri per fare chiarezza dopo tutti i problemi che hanno segnato l’ultima edizione della giostra. Lo ha annunciato il sindaco Andrea Lutzu, dopo che in Consiglio comunale è stato approvato un documento per avviare un’indagine conoscitiva al Ministero, al Coni e alla Fise e accertare se siano verificate situazioni che sono andate oltre le norme, oltre ogni regola etica e consuetudine".

A destra il sindaco Lutzu
A destra il sindaco Lutzu
A destra il sindaco Lutzu

Tutta l’assemblea ha fatto quadrato intorno al sindaco e ai cavalieri che, la domenica di Sartiglia, hanno annullato le pariglie in segno di protesta perché i controlli antidoping durante la corsa alla stella stavano ostacolando la manifestazione.

Nei prossimi giorni si riunirà la conferenza dei capigruppo e si decideranno i passi da compiere: "Valuteremo la possibilità di intraprendere ulteriori azioni a tutela del Comune, della città e della Sartiglia".

Anche la Fondazione Sa Sartiglia nei giorni scorsi aveva annunciato che avrebbe valutato azioni, eventualmente anche leali, per rivalersi di quanto accaduto quest’anno e per tutelare l’immagine della manifestazione che ha subito un enorme danno e ha subito un enorme danno.

© Riproduzione riservata