Un video celebra l’iniziativa delle case ad un euro a Ollolai, progetto che ha reso celebre il paesino a livello mondiale, dato che ne hanno parlato le maggiori testate giornalistiche riprendendo la notizia.

Tuttavia, le immagini contenute nel cortometraggio girato da Giacomo Bolzani - "di sua sponte e non commissionato dal comune di Ollolai" - provengono dal vicino centro di Orgosolo. Tanto che il primo cittadino, Dionigi Deledda, ha ironizzato invitando "a trascorrere un periodo di vacanza da noi per rendersi personalmente conto del refuso".

Il che ha suscitato lo sdegno del sindaco di Ollolai, Efisio Ardau, che ha subito replicato: "Il progetto delle case ad un euro, con alcune già ristrutturate e abitate, ha avuto in questi mesi un riscontro mediatico mondiale. Questo nonostante il Comune non abbia mai commissionato nessuna attività promozionale e men che meno un video come quello che utilizza le immagini della comunità amica di Orgosolo, per dare notizie sbagliate e superficiali su un progetto che produce economia reale a costo zero per le casse pubbliche".

Ardau aggiunge inoltre: "Abbiamo messo in conto che potessero circolare notizie, foto ed immagini che non rappresentassero il progetto. In queste settimane Ollolai è stata, infatti, presentata con le spiagge della Baronia e con il caratteristico borgo medievale di Bosa, ma umilmente continuiamo a pensare che sia meglio rappresentarlo con il suo centro storico in granito e con le vette della montagna di San Basilio. L'altro ieri, per raccontare dell'impazzimento mediatico, il Corriere della Sera ha utilizzato una foto di Ollolai innevata per raccontare di una spruzzata di neve a Roma e all'isola d'Elba, ma non abbiamo pensato che il sindaco Virginia Raggi volesse promuovere la sua città con delle foto del nostro paesello di montagna".

IL VIDEO NON COMMISSIONATO DALL'AMMINISTRAZIONE DI OLLOLAI

© Riproduzione riservata