Abolire l'ora legale.

Era questa, in estrema sintesi, la richiesta di un gruppo di parlamentari di Strasburgo, principalmente del nord, centro e dell'est Europa, che lo scorso gennaio avevano presentato una proposta di risoluzione, con firmataria l'onorevole Karima Delli dell'Ale (gruppo parlamentare dei Verdi europei), presidente della Commissione per i trasporti e il turismo.

Oggi il Parlamento europeo ha votato contro la proposta, ma ha deciso di studiare a fondo la questione attraverso una commissione ed "eventualmente proporre una modifica" della direttiva europea del 2000 che regola l'alternanza tra ora legale e solare nella Ue.

L'obiettivo finale dei promotori era quello di interrompere il cambio di orario per il rispetto dei "ritmi circadiani", tra cui quello dell'alternanza tra veglia e sonno.

"Turbare due volte all'anno l'orologio interno degli individui porta danni alla salute", aveva affermato in conferenza stampa l'eurodeputata verde finlandese Heidi Hautala, "la nostra richiesta è basata su decine di studi".

(Unioneonline/F)

IL TERMOMETRO:

© Riproduzione riservata