Il forte vento ha staccato un pezzo di cornicione e il pluviale davanti all'ingresso principale dell'Istituto Tecnico "S. Satta" di Macomer.

Tutto rischiava di cadere sopra le teste degli studenti che, di lì a poco, dovevano uscire dalla scuola.

Subito è stato lanciato l'allarme e sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, che hanno tolto le parti pericolanti, mettendo in sicurezza l'intera area.

Gli studenti sono stati fatti uscire dall'ingresso secondario.

Sui danni causati dal vento si fa un primo bilancio, in particolare sull'abbattimento di alcuni pali dell'illuminazione pubblica, che ha fatto divampare una polemica tra l'assessore ai Lavori pubblici Marco Manus (che ha accusato le passate amministrazioni dell'incuria) e il consigliere dell'opposizione Giuseppe Ledda, che ha ribattuto alle accuse ricordando che i lavori sono stati fatti a regola d'arte e che c'è stata scarsa attenzione nella manutenzione.

Il pericolo sono anche gli alberi nelle zone centrali dell'abitato.

Alcuni rami si sono staccati finendo sulla strada, in certi casi colpendo delle auto in sosta.