Via libera del Congresso dell'Spd all'avvio di negoziati per la formazione di una Grande coalizione con l’Unione cristiano-democratica (Cdu), il partito della cancelliera uscente Angela Merkel.

Dei 642 delegati riuniti a Bonn per il Congresso straordinario, 362 hanno votato a favore del documento di 28 pagine che fissa i termini della "'Gro-Ko", mentre in 279 hanno votato contro.

Una vittoria per il leader del partito Martin Schulz che potrebbe mettere fine allo stallo politico in cui è piombata la Germania con i risultati delle ultime elezioni di settembre, che non avevano decretato una maggioranza parlamentare.

Se la mozione fosse stata respinta, il partito della Merkel avrebbe avuto davanti due opportunità: guidare un governo di minoranza o convocare nuove elezioni.

Anche se non è stata approvata direttamente la formazione del governo, è possibile che sia questo il prossimo passo: le due forze si sono già accordate sui punti chiave, che - a detta di Schulz - saranno comunque sottoposti al voto di tutti i membri del partito: circa 44mila persone.

(Unioneonline/D)

GLI ACCORDI: