Anche a Esterzili è stata confermata la volontà dei paesi della Barbagia di uscire dalla provincia del Sud Sardegna.

Nell'appuntamento di ieri, il terzo promosso nel territorio dal Comitato Pro Barbagia, è emersa la necessità di un incontro con i vertici regionali per l'apertura di un dibattito in merito.

Con il riordino infatti delle autonomie locali, i paesi del Sarcidano Barbagia di Seulo appartenenti alla provincia di Cagliari sono stati assorbiti da quella del Sud Sardegna. Una scelta accolta con reticenza dalle singole comunità.

Secondo il Comitato Pro Barbagia, sono in aumento le adesioni al progetto che chiedono che si pongano in essere tutte le azioni possibili perché venga rispettato il diritto costituzionale dei comuni dell'autodeterminazione.

L'anno scorso Seulo aveva espresso la volontà di ritornare a Nuoro attraverso un referendum, a Seui giace la richiesta avanzata da 500 elettori residenti presentata con l'obbiettivo di attivare un referendum consultivo sulla permanenza nell'attuale provincia.

Attraverso questi incontri il comitato intercomunale sta incontrando le popolazioni per valutare quale sia la reale volontà in merito al passaggio alla provincia del Sud Sardegna.

Una questione storico-culturale legherebbe infatti i paesi di Seui, Seulo, Esterzili e Sadali alla Barbagia e a Nuoro.

Lo aveva già ribadito anche il sindaco di Seulo all'indomani del risultato schiacciante del referendum consultivo.

Il cuore appartiene a questi luoghi, alle sue montagne, al clima, alla tradizione e nulla di tutto ciò può essere sottovalutato.

© Riproduzione riservata