La Procura di Tempio ha chiuso le indagini a carico dell'insegnante di Erula, Salvatorica Canopoli, la maestra accusata di abuso di mezzi di correzione dopo una serie di episodi avvenuti alla fine del 2016.

I Carabinieri della Compagnia di Tempio, e della stazione di Perfugas, coordinati dal capitano Ilaria Campeggio, hanno documentato i presunti abusi con filmati e registrazioni audio, che sono stati acquisiti dal pm Gianluigi Dettori.

La contestazione più grave è quella dei pesanti epiteti rivolti ai piccoli durante la lezione. Il Tribunale del Riesame di Sassari, accogliendo la richiesta del penalista Domenico Putzolu, ha revocato la misura di sospensione emessa a carico dell'insegnante.

Ma i giudici scrivono anche che gli episodi descritti dal pm, qualificati come abuso dei mezzi di correzione, si sono verificati. La maestra ha sempre respinto tutte le accuse, davanti al gip di Tempio, Giuseppe Grotteria, ha dichiarato di non avere mai maltrattato o vessato nessun alunno delle sue classi.
© Riproduzione riservata